Canone patrimoniale (occupazione suolo pubblico, pubblicità, affissioni e canone mercatale)

Descrizione

Canone patrimoniale (occupazione suolo pubblico, pubblicità, affissioni e canone mercatale)

Il canone unico patrimoniale, introdotto dalla Legge 27/12/2019, n. 160, commi da 816 a 847, sostituisce dal 1 gennaio 2021 l'imposta sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni, il COSAP ed il canone mercatale.

Viene applicato alla diffusione di messaggi pubblicitari, all’affissione di manifesti, all’occupazione di suolo pubblico per attività commerciali, edilizia, impianti, manifestazioni varie, fiere, spettacoli viaggianti, mercati, ecc.

I messaggi pubblicitari e le occupazioni di suolo pubblico possono essere a carattere temporaneo, qualora abbiano una durata inferiore all’anno, o permanenti, con durata uguale o superiore ad un anno.

In Comune di Casalmaggiore …

Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell'istanza, consulta il manuale.

Approfondimenti

Chiunque intenda intraprendere iniziative pubblicitarie, installare o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo al Comune, al fine di ottenere la relativa autorizzazione.

L’autorizzazione per la pubblicità permanente deve essere richiesta al SUAP (tel. 0375284451, e-mail: f.sperlari@comune.casalmaggiore.cr.it).

  • Termine di presentazione delle dichiarazioni di variazione o cessazione delle esposizioni pubblicitarie: 28 febbraio dell’anno di riferimento. In caso di mancata dichiarazione si intendono prorogate di anno in anno.
  • Termine di versamento del canone relativo alla pubblicità permanente: 31 marzo dell’anno di riferimento. La Società ICA come di consueto, provvede a trasmettere gli avvisi di pagamento (a mezzo PEC per le Ditte individuali e le Società).

Le richieste per l’occupazione di suolo pubblico devono essere presentate:

  1. Per le occupazioni riguardanti le attività commerciali, i mercati, le fiere, gli spettacoli viaggianti, al SUAP (tel. 0375284451, e-mail: f.sperlari@comune.casalmaggiore.cr.it)
  2. Per le occupazioni temporanee diurne che non ricadono sotto il punto precedente, al Comando di Polizia Locale (tel. 0375284471, e-mail: s.biffi@comune.casalmaggiore.cr.it)
  3. Per le occupazioni del sottosuolo o soprassuolo con condutture, cavi e impianti, nonché per le occupazioni temporanee con ponteggi, steccati e simili, qualora siano anche notturne, nonché ogni altra occupazione attinente all’edilizia, all’Ufficio Urbanistica (tel. 0375284441 o 0375284446, e-mail: urbanistica@comune.casalmaggiore.cr.it)
  4. Per le occupazioni permanenti che non ricadono sotto il punto 1 e 3, all’Ufficio Tributi (tel. 0375284485 o 0375284466, e-mail: tributi@comune.casalmaggiore.cr.it).

Il territorio comunale, ai fini dell’applicazione del canone per l’occupazione di suolo pubblico, è suddiviso in 3 categorie:

  • Categoria 1: Casalmaggiore – Piazza Garibaldi;
  • Categoria 2: Casalmaggiore – restanti vie;
  • Categoria 3: vie delle frazioni.

I termini sono i seguenti:

  • Termine di versamento del canone per le occupazioni di suolo pubblico permanenti: 31 marzo dell’anno di riferimento. La Società ICA come di consueto, provvede a trasmettere gli avvisi di pagamento (a mezzo PEC per le Ditte individuali e le Società)
  • Termine per la presentazione delle domande per il rinnovo delle occupazioni permanenti: almeno 30 giorni prima della scadenza della concessione
  • Termine per la presentazione delle domande per il rinnovo delle occupazioni temporanee: almeno 3 giorni prima della scadenza della concessione.

Il servizio provvede all'affissione in appositi spazi a ciò destinati, tramite affissatore incaricato, di manifesti contenenti messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche, sociali, culturali e istituzionali. Per tale servizio è dovuto il pagamento del relativo diritto. E’ consigliabile la prenotazione rivolgendosi al recapito locale di ICA sotto riportato.

La gestione del servizio di affissione e di riscossione ed accertamento del canone unico patrimoniale è affidata alla Società I.C.A. s.r.l.

Recapito locale per informazioni, prenotazioni e pagamento del canone:

  • Sportello ICA s.r.l presso Comune di Casalmaggiore - Ingresso sotto i portici del Municipio
  • Casalmaggiore, P.zza Garibaldi, 26
  • Cell. 3456278916 - tel. 0375 284498
  • E-mail: ica.casalmaggiore@icatributi.it.

Orari di apertura:
martedì e sabato dalle 9:00 alle 13:00
giovedì dalle 9:00 alle 13:30

I pagamenti possono essere effettuati direttamente sul sito di I.C.A. s.r.l. all’indirizzo https://www.icatributi.it/ nella sezione PagoPA, o attraverso i canali, online e fisici, di banche ed altri istituti di pagamento, che hanno aderito a PagoPA, ovvero nei seguenti modi:

  • presso le agenzie della banca (se abilitata al servizio)
  • utilizzando l’home banking (possibile se sono presenti i servizi Cbill o PagoPA)
  • presso gli sportelli automatici ATM della banca (se abilitati al servizio)
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • presso gli uffici postali.

Per ulteriori informazioni, consulta la mappa della Fiera di San Carlo.

Per ulteriori informazioni, consulta il seguente file PDF.