Partecipare a corsi di formazione per proprietari di cani

Partecipare a corsi di formazione per proprietari di cani

L’Ufficio Diritti Animali sovracomunale del Comune di Casalmaggiore, a cui hanno aderito anche i Comuni di Gussola, Martignana di Po e Rivarolo del Re ed Uniti, in collaborazione con il Dipartimento Veterinario dell’ATS Val Padana, organizza percorsi formativi per i proprietari e aspiranti proprietari di cani. Questi corsi hanno l'obiettivo di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale.

Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. Il corso è inoltre finalizzato a prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.

Al termine del percorso formativo il proprietario deve effettuare un test di verifica predisposto dal servizio veterinario ufficiale per valutare le conoscenze acquisite, se il risultato sarà positivo verrà rilasciato il “Patentino”.

La partecipazione al percorso formativo è generalmente volontaria, sono obbligati alla partecipazione i proprietari di cani individuati, sulla base dell'anagrafe canina regionale, dai Comuni in collaborazione con i servizi veterinari (Ordinanza ministeriale 03/03/2009, art. 1, com. 6). La partecipazione a tutte le lezioni è obbligatoria ai fini del conseguimento del “Patentino”.

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 17:33.16