Gestire un orto comunale

Il Comune mette a disposizione dei cittadini piccoli appezzamenti di terra per coltivare un orto ad uso personale.

Descrizione

Gestire un orto comunale

Gli orti comunali sono piccoli appezzamenti di terra messi a disposizione dal Comune per coltivare un orto ad uso personale.

L'assegnazione di lotti di terreno da utilizzare come orti personali permette al cittadino di impiegare il tempo libero in un'attività ricreativa senza scopo di lucro e di favorire la socializzazione e l'autogestione.
L'orto comunale diventa quindi un servizio capace di giovare al benessere psico-fisico della persona. Per questo motivo i ter­reni sono messi a disposizione di tutti i cittadini, con particolare riguardo per gli anziani, i disoccupati e i lavoratori in mobilità, i nuclei familiari con componenti disabili.

 

Requisiti

Per ottenere il rinnovo della concessione dell'orto sociale, è necessario essere assegnatari di concessione triennale di orto sociale e non avere la proprietà o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio della provincia o delle province limitrofe.

Entro tre mesi dalla scadenza del triennio i concessionari possono chiedere il rinnovo della concessione per il successivo triennio qualora mantengano i seguenti requisiti indispensabili:

  • titolarità di sola pensione
  • reddito ISEE
  • età
  • numero componenti nucleo famigliare.

Tale facoltà è esercitabile per un massimo di due volte.